Light
Dark

Categories:

“Destra radicale, concezione dello Stato e criminalità organizzata. Dal regime fascista alle commissioni antimafia”

Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, a Campobasso presso l’Aula Magna del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise in Via Manzoni, si svolgerà il Convegno dal titolo “Destra radicale, concezione dello Stato e criminalità organizzata. Dal regime fascista alle Commissioni antimafia”. L’evento è organizzato dai professori Giovanni Cerchia e Giuseppe Iglieri nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN PNRR 2022) “Nazione in armi. Progetti statuali, istituzioni pubbliche e violenza politica nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo”. Il seminario di studi, incentrato sull’interpretazioni del nesso tra violenza e politica in Italia durante lungo il Novecento, vedrà gli indirizzi di saluto da parte del Magnifico Rettore e la partecipazione di numerosi relatori, tra i massimi studiosi dei principali fenomeni storici legati al tema centrale del convegno. Nel pomeriggio del 5 dicembre inoltre, dalle ore 15.30, si terrà una tavola rotonda durante la quale verrà presentato l’ultima opera di Isaia Sales dal titolo “Storia delle camorre. Passato e presente”. Il convegno, i cui lavori sono aperti al pubblico esterno, si presta quale interessante occasione di approfondimento e confronto rispetto ad alcuni dei più significativi e, talvolta, controversi nodi del patrimonio storico del nostro Paese.

Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, a Campobasso presso l’Aula Magna del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise in Via Manzoni, si svolgerà il Convegno dal titolo “Destra radicale, concezione dello Stato e criminalità organizzata. Dal regime fascista alle Commissioni antimafia”. L’evento è organizzato dai professori Giovanni Cerchia e Giuseppe Iglieri nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN PNRR 2022) “Nazione in armi. Progetti statuali, istituzioni pubbliche e violenza politica nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo”.

Il seminario di studi, incentrato sull’interpretazioni del nesso tra violenza e politica in Italia durante lungo il Novecento, vedrà gli indirizzi di saluto da parte del Magnifico Rettore e la partecipazione di numerosi relatori, tra i massimi studiosi dei principali fenomeni storici legati al tema centrale del convegno.

Nel pomeriggio del 5 dicembre inoltre, dalle ore 15.30, si terrà una tavola rotonda durante la quale verrà presentato l’ultima opera di Isaia Sales dal titolo “Storia delle camorre. Passato e presente”.

Il convegno, i cui lavori sono aperti al pubblico esterno, si presta quale interessante occasione di approfondimento e confronto rispetto ad alcuni dei più significativi e, talvolta, controversi nodi del patrimonio storico del nostro Paese.

Data

Luogo

Aula Magna del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise
Viale Alessandro Manzoni
Campobasso
86100

Questo evento è passato.

error: Content is protected !!