Light
Dark
Light
Dark

Blog Page 3

HomeBlog Page 3

Convegno di studi in occasione della ricorrenza del BICENTENARIO DELLA NASCITA DI AVELLINO CAPOLUOGO DI PROVINCIA Avellino, 21 giugno 2007(Sala “Penta” della Biblioteca Provinciale di Avellino) La città di Avellino nell’era fascista (1922-1943) Relazione di Giovanni Preziosi I caratteri peculiari del fascismo irpino: Il lento ricambio e la rivincita dell’aristocrazia patrimoniale. Secondo un cliché, a dire il vero piuttosto consolidato, riproposto con forza da una certa vulgata si ritiene che …

La Pave Way Foundation, fondata dall’americano di origini ebraiche Gary Krupp, recentemente ha reso pubblica la  scoperta della corrispondenza tra i rappresentanti del Regno Unito e degli Stati Uniti presso la Santa Sede, che rivela che gli alleati esercitarono pressioni su Pio XII col preciso intento di persuaderlo a non fare un discorso radiofonico di protesta mantenendo …

Il tabloid britannico The Sun ha rivelato dove si trova László Csizsik-Csatáry, l’ex ufficiale di polizia ungherese accusato di crimini di guerra. Considerato uno dei criminali nazisti più ricercati al mondo, Csatáry era stato latitante per decenni. Secondo le indagini, fu coinvolto nella deportazione di migliaia di ebrei dalla città di Košice verso Auschwitz nel …

Un’indagine che riporta al centro le fotografie di Piazzale Loreto, interrogandole con gli strumenti della cronologia, dell’anatomia e della balistica elementare. Non un racconto memoriale, ma un esercizio di metodo: la verifica dei segni visibili, la ricostruzione delle sequenze, il confronto tra documento e testimonianza. In questo spazio fragile, tra immagini vulnerabili e memorie contraddittorie, …

All’Idroscalo di Ostia, luogo simbolo della sua tragica fine, Erodoto Tv ripercorre la vicenda di Pier Paolo Pasolini a mezzo secolo dalla morte. Un viaggio tra memoria e attualità, con testimonianze e riflessioni che restituiscono la forza di un intellettuale scomodo, capace di leggere le contraddizioni del Novecento e di lasciare un’eredità che continua a …

Il 4 novembre 1925, il deputato socialista Tito Zaniboni fu arrestato nella stanza 90 dell’Hotel Dragoni, da cui intendeva sparare a Benito Mussolini mentre si affacciava da Palazzo Chigi per celebrare l’anniversario della Vittoria. Il piano, ideato con il generale Luigi Capello, prevedeva l’uso di un fucile di precisione austriaco. L’attentato fu sventato grazie a …

Nel nuovo episodio di Erodoto TV, lo storico Pierfranco Mastalli torna sul controverso epilogo della Seconda guerra mondiale in Italia, concentrandosi sul misterioso assassinio del capitano Neri, figura chiave della Resistenza comasca. Il video, girato a Mezzegra, luogo simbolo della cattura e fucilazione di Benito Mussolini, propone una ricostruzione dettagliata degli eventi del 1945, basata …

error: Content is protected !!