Light
Dark

ERODOTO INCONTRI 2023: il promo di Enzo Antonio Cicchino

Tra il 9 e il 10 settembre si terrà presso il RISTOEVENTI “La Villa di Tiberio” all’Idroscalo di Ostia Lido il primo incontro nazionale degli iscritti al Canale YouTube ERODOTO TV. Tutti i particolari in questo video di presentazione a cura di Enzo Antonio Cicchino.

Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino

Enzo Antonio Cicchino è nato a Isernia nel 1956. Allievo di Mario Benvenuti a Pisa. Assistente alla regia di Paolo e Vittorio Taviani e di Valentino Orsini. Documentarista, autore e conduttore televisivo di numerosi programmi di Storia. Fondatore ed Editor di "Erodoto TV". Ha lavorato otto anni a “Mixer” e venti a “La Grande Storia” di Rai3. Ha raccontato in video numerosi episodi inerenti il fascismo, la Creazione dell'Impero, Tracce dell'Architettura del Ventennio, Città Nuove sulle città di fondazione. Propaganda e Giovinezza sull'educazione e la cultura del Ventennio. Ed ancora ha narrato i molti segreti di Mussolini, tra cui quelli di la Marcia su Roma, Attentati, Misteri della morte, Trafugamento della salma. Nel 1995 ha creato il sito www.larchivio.com. Ha pubblicato un romanzo La Fonte di Mazzacane, un libro di racconti Centocelle di Nani; una trilogia per il teatro Prima dello specchio, editore La Rondine. Con Mursia ha pubblicato Il Duce attraverso il Luce (2010), Caccia all'oro nazista (2011), Correva l'anno della vendetta (2013), Il Carteggio (2016). Gerarchi (2019) più altri volumi di Storia con altri editori, tra questi Invasioni - MnM (2017).
Share the post

Goditi l'accesso digitale illimitato

Puoi leggere in anteprima alcuni contenuti selezionati ed i nostri approfondimenti storici soltanto effettuando l’iscrizione a REPORT NOVECENTO.

Sei già iscritto?
Getting your Trinity Audio player ready...

Cari spettatori di Erodoto TV, iscritti e non iscritti, abbonati e non abbonati, corre il quarto anno di attività del nostro canale; abbiamo pubblicato circa 500 video di storia e non solo, anche di cultura generale, di musica, in particolare di arte, con un’attenzione fra i 30.000 e addirittura con punte di 100.000 spettatori unici al mese.

Ecco, dopo quattro anni circa di lavoro e anche per salutare e ringraziare tutti gli amici che mi hanno scritto e telefonato o hanno contribuito con la loro scienza, la loro sapienza a molte trasmissioni di Erodoto stesso, ho avuto idea con alcuni amici, tra cui Frame 360, l’azienda di un amico del quale sono ospite, di istituire – una volta ogni anno almeno – un incontro di tutti gli spettatori di Erodoto esistenti in Italia.

Questa iniziativa si svolgerà tra sabato 9 settembre di quest’anno e domenica 10 settembre. Sarà gestita in due momenti sostanziali. Il primo giorno ci sarà l’incontro di sabato 9 settembre. Alle ore 10:00 in punto ci sarà l’arrivo di tutti voi, speriamo in tanti – perciò iscrivetevi – nell’area di Roma, ma in un luogo particolare, all’idroscalo di Ostia Lido, per la precisione all’Idroscalo “Carlo del Prete”, vale a dire dove atterrarono nel 1933 gli idrovolanti di Italo Balbo dopo la grande Trasvolata Nord Atlantica. Lì c’è un locale dove riceverò.

Naturalmente è necessaria un’iscrizione, nel video potrete vedere i numeri di telefono a cui a cui chiamare per iscrivervi. C’è da pagare anche una quota. Ecco, non è proprio gratis perché io vorrei che l’incontro avesse come scopo principale lo scambio di amicizia che voi avete avuto con me e che questa amicizia nasca anche tra di voi tutti spettatori. In fondo abbiamo interessi comuni, abbiamo visioni della vita che un po’ sì avvicinano, ovviamente con le dovute diversità.

Ecco, vorrei che Erodoto fosse un po’ artefice di una grande comunità, di una grande comunione di persone, appassionate della Storia, della cultura e dei libri. Quindi la prima parte della giornata di sabato, dalle 10:00, quando si arriverà – e ci sarà il badge con le formalità che avvengono in tutti i convegni – fino a metà pomeriggio ci sarà il pranzo a cui tutti, per obbligo, dovrete partecipare perché mentre si mangia si sa che si e anche più sinceri, più disponibili alla conversazione e alla conoscenza.

Ecco, io vorrei che questo incontro avesse come valore fondante l’amicizia, la solidarietà, conoscersi profondamente, in modo che su queste fondamenta possano nascere progetti per il futuro nostri e del canale perché in fondo il canale non è di Enzo Antonio Cicchino, il canale è vostro e di tutti noi.

Naturalmente, siccome si è in tanti, ognuno dovrà pagare questo pranzo che poi condivide al costo di 25 €. Poi ci saranno anche degli spuntini, degli stuzzichini che ci accompagneranno fino alle 22:00, dopodiché ci sarà una serata musicale.

Per tutti gli altri particolari guardate attentamente questo video.

ERODOTO INCONTRI 2023

Tra il 9 e il 10 settembre presso il RISTOEVENTI “La Villa di Tiberio” all’Idroscalo di Ostia si svolgerà il primo incontro nazionale degli iscritti al Canale You Tube ERODOTO TV.

Per ISCRIVERSI all’evento telefonare aI numeri in calce alla locandina.
Da oggi è possibile iscriversi a “ERODOTO TV” INCONTRI 2023 del 9/10 settembre prossimo, la prima riunione nazionale di tutti gli utenti del nostro canale.
Mi raccomando: chi vuole fare interventi al microfono o presentare un proprio libro deve prenotarsi all’atto dell’iscrizione.
Per iscriversi basta telefonare ai numeri 335.1900997, o 06.56368553, risponderà Sergio Leoni o Emanuela.

Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto

© Enzo Antonio Cicchino, 2023

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte.

Share the post

Iscriviti alla nostra newsletter

Le scelte degli esperti e le ricerche esclusive, nella tua casella di posta. Rimani aggiornato sulle nostre novità!

Thank you for subscribing to the newsletter.

Oops. Something went wrong. Please try again later.

Comments

  1. Patrizia Gnerucci

    Reply
    Gennaio 20, 2024

    Gent.mo Sig. E. A. Cicchino
    Mi scuso di questa richiesta in questo sito ma non ho trovato alternative. Non sono molto pratica con l’informatica.
    Sono in fase di stampa di una pubblicazione, in memoria di mio padre, presente nel 1935 in Africa Orientale. Il testo sarà per immagini visto le quasi 1000 foto scattate da mio padre a livello amatoriale. Ho visto su YouTube il video sul museo -automezzi militari della Cecchignola. Mio padre con le foto e relative didascalie fa riferimento a diversi mezzi. Dopo questa breve presentazione vengo a chiedere il consenso di citare detto link, del quale mi complimento, sul mio testo.
    In attesa, cordialmente saluto
    Patrizia Gnerucci
    Cortona-AR
    In attesa di

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
Verificato da MonsterInsights